
All’inizio è stato un tweet di privacy1st a lanciare l’allarme: la nota app per Mac Adware Doctor ruberebbe dati dal computer in uso.
Top Sold MacOS AppStore application is ROGUE. Adware Doctor is stealing your privacy. PoC: https://t.co/LmveX593q0#malware #virus #MacOS #Apple #MacBook #MacBookPro #CyberSecurity #privacy #GDPR #Hacking #hackers #cyberpunk #Alert
— Privacy 1st (@privacyis1st) August 20, 2018
Dopodiché i ricercatori di Objective-See hanno condotto una approfondita analisi che ha confermato che Adware Doctor, al quarto posto per incassi nel Mac App Store e al primo posto in “paid utilities”, ruba intenzionalmente la cronologia del browser e quella delle ricerche nello store, la inserisce in un archivio zip con password e la carica su server in Cina.
Non è chiaro da quanto tempo avvengano queste attività. Gli autori dell’analisi hanno affermato di aver segnalato la cosa ad Apple un mese fa, il 7 agosto, ma da allora – sempre secondo i ricercatori – non si sarebbe mosso nulla.
Il consiglio ovviamente, finché non vi sarà maggiore chiarezza, è quello di disinstallare la app Adware Doctor nel caso sia presente fra quelle del vostro Mac.