Adware Doctor, nota app per Mac, ruba la cronologia del browser

Posizione di Adware Doctor nel Mac App Store

All’inizio è stato un tweet di privacy1st a lanciare l’allarme: la nota app per Mac Adware Doctor ruberebbe dati dal computer in uso.

Dopodiché i ricercatori di Objective-See hanno condotto una approfondita analisi che ha confermato che Adware Doctor, al quarto posto per incassi nel Mac App Store e al primo posto in “paid utilities”, ruba intenzionalmente la cronologia del browser e quella delle ricerche nello store, la inserisce in un archivio zip con password e la carica su server in Cina.

Non è chiaro da quanto tempo avvengano queste attività. Gli autori dell’analisi hanno affermato di aver segnalato la cosa ad Apple un mese fa, il 7 agosto, ma da allora – sempre secondo i ricercatori – non si sarebbe mosso nulla.

Il consiglio ovviamente, finché non vi sarà maggiore chiarezza, è quello di disinstallare la app Adware Doctor nel caso sia presente fra quelle del vostro Mac.

Ho iniziato a interessarmi di cybersecurity dal 1989, quando ho "trovato" il mio primo virus. Dal 1992 me ne occupo professionalmente: per oltre un decennio come collaboratore di testate specializzate (fra cui PC Professionale), poi come consulente del Ministro delle Comunicazioni su aspetti di sicurezza delle reti, quindi con collaborazioni sui medesimi temi con Telespazio (gruppo Finmeccanica). Oggi mi interesso di nuove tecnologie (AI) e cyber warfare. Sono socio fondatore del chapter italiano di Internet Society e membro dell'Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche. Dal 2006 lavoro presso ESET Italia, dove ricopro il ruolo di Operations Manager. Il blog è personale.