
Ci sono 389.112 pattern fra cui scegliere per proteggere il proprio smartphone, eppure la maggior parte di noi usa sempre gli stessi.
Uno studio (qui il pdf) di sei ricercatori sudcoreani ha evidenziato quali sono i pattern di sblocco maggiormente usati dagli utilizzatori Android. Con lo scopo di trovare un metodo che consenta agli utenti di scegliere pattern meno facili da indovinare, i ricercatori hanno applicato un modello di Markov al loro dataset per stimare le 20 sequenze più comunemente usate.
È stato scelto di mostrare le 20 più comuni perché i dispositivi Android bloccano l’accesso se si effettuano 20 tentativi errati (dopo aver precedentemente rallentato l’intruso con dei tempi di attesa variabili), quindi si presume che un attaccante proverà a indovinare il codice di sblocco al massimo venti volte prima di usare metodi alternativi.
Ecco dunque i 20 codici più utilizzati (fate clic sull’immagine in basso per ingrandirla). Se fra questi trovate il vostro, vi suggerisco di cambiarlo.
